Carta dei servizi

Carta dei Servizi Centro Diurno

Adobe-Acrobat-XI-icon Anno 2016

Nel 2008 si conclude il progetto “Fondazione” con il passaggio delle attività convenzionate dalla Associazione Stefania alla Fondazione Stefania.
Questo progetto nasce dall’esigenza di separare l’attività di erogazione dei servizi in convenzione con le amministrazioni pubbliche dall’attività di puro volontariato della Associazione Stefania.
Da questo momento l’Associazione concentra la sua attività nell’ambito del volontariato, della sensibilizzazione e della sperimentazione di servizi innovativi, mentre la Fondazione gestisce tutti i servizi convenzionati, nel rispetto di una continuità legata ai valori e alla qualità dei servizi offerti sino
ad oggi dalla Associazione.
Nulla di quanto costruito sino ad oggi andrà perduto.
I due enti lavorano in stretta sinergia condividendo le risorse ma sviluppando le proprie competenze e i propri ambiti di intervento.
Ed è per questa ragione che il nome “Stefania” è rimasto nei due enti come un ponte che unisce il passato e il futuro.

L’Associazione Stefania resta un ente di volontariato e persegue i seguenti scopi:

• rappresentanza delle persone con disabilità
  • sensibilizzazione dell’opinione pubblica
  • sviluppo del volontariato
  • offerta di attività di tempo libero per le persone con disabilità (attività di volontariato)
  • raccolta fondi da destinare alla progettazione e sperimentazione di servizi innovativi
  • partecipazione alle reti locali di coordinamento del III settore
  • presentazione di progetti innovativi nell’ambito del volontariato

La Fondazione Stefania si configura come una ONLUS e:

• gestisce e sviluppa servizi per persone con disabilità (attualmente il Centro Diurno di Lissone e la RSD di Muggiò)
  • lavora in stretta sinergia con l’Associazione per la progettazione e la sperimentazione di nuovi servizi
  • rappresenta l’area della disabilità nei piani di zona
  • partecipa e promuove attività di coordinamento locale dei servizi (attività di rete)

Le attività della Fondazione sono rese pubbliche attraverso una Carta dei Servizi specifica per il Centro Diurno e per la Residenza Sanitaria Disabili .
Con questi documenti la Fondazione vuole rendere trasparenti e confermare i propri impegni nei confronti di tutte le persone con disabilità inserite nei suoi servizi.

Tutto il Consiglio di Amministrazione e tutti gli operatori hanno contribuito alla stesura di questi documenti.

Chiarella Gariboldi
Presidente della Fondazione Stefania