Servizio Formazione

LABORATORIO ESPRESSIVO

Il laboratorio intende offrire ai ragazzi uno spazio strutturato dove imparare ad osservare, esercitando le proprie capacità di espressione attraverso il disegno ed imparando ad utilizzare tecniche grafico-pittoriche differenti.

I materiali e gli strumenti utilizzati sono il segno grafico pittorico e gli elaborati prodotti dai ragazzi stessi e il segno grafico pittorico di artisti scelti e proposti dall’educatore.
Momenti di osservazione e discussione di gruppo coordinati e promossi dall’educatore.
La sperimentazione di tecniche per aiutare la comprensione attraverso l’esperienza diretta ed offrire uno spazio di esercitazione pratica.
L’utilizzo di materiali didattici (schede ed esercitazioni guidate) finalizzati ad agevolare la lettura e la comprensione di un’immagine.

Obiettivi:

  1. Esercitare la propria capacità di osservazione, ascolto e concentrazione
  2. Esercitare la propria capacità espressiva attraverso la realizzazione di elaborati personali
  3. Esercitare le abilità fino motorie
  4. Riconoscere la qualità del proprio operato
  5. Imparare ad osservare e decodificare un’immagine

 

ANIMAZIONE TEATRALE E MUSICALE

Il laboratorio intende offrire uno spazio strutturato dove, attraverso l’utilizzo di tecniche di animazione musicale e teatrale, i ragazzi possano relazionarsi nel gruppo allargato attraverso il gioco guidato.

Obiettivi:

Recuperare la propria capacità di “mettersi in gioco” e di giocare con altri

  1. Scoprire e utilizzare le proprie potenzialità espressive
  2. Esercitare la capacità di ascolto e di osservazione
  3. Superare il timore di esprimersi nel gruppo
  4. Aderire alle regole necessarie per partecipare all’attività in modo funzionale

VACANZA

Ogni anno il gruppo degli allievi effettua una vacanza concepita come viaggio, come contributo per realizzare ed offrire maggiori opportunità per un rafforzamento della personalità grazie al percorso di crescita, conoscenza e scoperta personale.

Obiettivi:
Aumentare le competenze personali attraverso la gestione di se stessi, aumentare le competenze sociali gestendo la relazione con gli altri, aumentare le abilità sociali, la capacità di gestire i conflitti, di negoziare e trovare soluzioni, di costruire legami e di comprendere dove si è.

ATELIER 

L’attività formativa del laboratorio Atelier viene svolta presso il laboratorio ceramico della Cooperativa “La Bottega”.
Il laboratorio ha un’impostazione legata alla “pratica del fare” (alla consegna intesa come esecuzione e successiva ripetizione di un prodotto), e nei momenti di decorazione/colorazione del prodotto si promuove la creatività di ciascun partecipante.
Durante l’anno si produrranno diversi oggetti in ceramica tra cui:
semplici elementi per realizzare una collana, piastrelle, piatti di diverso formato con l’ausilio di forme già predisposte (stampi), facce.

Obiettivi:
1. sostenere le capacità di attenzione e ascolto delle spiegazioni;
2. promuovere il chiedere aiuto se le informazioni non sono chiare o se il compito
presenta delle difficoltà;
3. curare la propria postazione (prepararsi con grembiule e strumenti, riordinare);
4. conoscere e ricordare a livello generale: le tecniche di modellazione, le trasformazioni che l’argilla  subisce durante la    lavorazione, l’uso dei colori;
5. sperimentare fasi di lavoro in modo più autonomo possibile.