Residenza sanitaria disabili

Introduzione RSD

Residenza Sanitaria disabili (RSD)

Presentazione R.S.D. “Luigi e Dario Villa”
La Residenza Sanitaria Disabili “Luigi e Dario Villa”, ubicata a Muggiò, via Buonarroti 13, è nata nell’ottobre 1991 come Centro Residenziale Handicap.
Nel 2004 si conclude il percorso per l’Autorizzazione al funzionamento e l’accreditamento RSD (nuova unità d’offerta definita dalla REGIONE LOMBARDIA CON LA d.g.r. 7/04/2003). Il servizio ospita persone con disabilità grave che, per motivi diversi, non possono più rimanere al proprio domicilio, offrendo una soluzione abitativa adeguata alle loro complesse esigenze. Tutte le persone attualmente residenti presso la R.S.D. presentano un quadro di insufficienza mentale grave a cui per la maggior parte si aggiunge una condizione di disabilità fisica più o meno grave.

La struttura, aperta per l’intero anno solare, ha una disponibilità di 24 posti letto, di cui uno è riservato all’accoglimento in Pronto Intervento. All’interno della struttura opera personale con specifiche competenze dell’area assistenziale, socio-educativa e sanitaria; per l’integrazione degli interventi di tipo educativo e assistenziale, al fine di garantire un intervento complessivo adeguato a ciascun ospite, le attività quotidiane (individuali e di piccolo gruppo) sono pensate e realizzate con particolare attenzione, oltre che alla condizione di disabilità propria della persona, alle sue effettive necessità e ai bisogni espressi, alle autonomie presenti, alle abilità individuali possedute e alle potenzialità individuate.